PATAGONIA 2007
   Dalle margherite del Lago Argentino alla Fin del Mundo passando per il Fitz-Roy….
 

Tabella di marcia

 El Calafate il "campo base"

A cavallo tra le margherite

Bird watching alla Laguna Nimez

Gauchos a El Calafate

Il Perito Moreno

Trekking: Cerro Torre

Trekking: Fitz-Roy

Trekking: Paine

Trekking: Tierra del Fuego

Ushuaia: navigando nel Canale di Beagle

Tornando a casa: Buenos Aires

Photo Gallery

 

CERRO TORRE - Trekking alla Laguna Torre

   

La strada che conduce a El Chaltèn è sicuramente una delle più belle della Patagonia; se si ha la fortuna di trovare il cielo sereno il colpo d'occhio è davvero fantastico.

El Chaltèn (distanza da El Calafate: 225 km) è una cittadina di recente fondazione (1985) ed è definita la capitale argentina del trekking. Da qui partono i più famosi trekking della Patagonia; quelli che conducono al Cerro Torre (m. 3.102) e al Fitz-Roy (m. 3.405), vette mitiche per tutti gli alpinisti (e molto dure da conquistare).

Poco prima di raggiungere il "centro città", all'ingresso del Parque National Los Glaciares è previsto un breafing con i guardaparco, dove viene consegnata una mappa della zona e qualche sacchetto di plastica dove riporre i rifiuti. L'ambiente è privo di inquinamento e si viene fermamente invitati a lasciarlo tale. L'acqua di fiumi e laghi è potabile; non bisogna quindi lavarsi o lavare stoviglie in queste acque.

Lungo la strada un magnifico colpo d'occhio su Cerro torre e Fitz-Roy.

 

La vista che si gode dal visitor center del parco.

 

El Chaltén

La città di El Chaltén è nata per offrire servizi ai numerosi trekkers ed alpinisti. Vi troviamo ristorantini e ostelli, oltre naturalmente a negozi di attrezzatura da montagna. Non mancano le agenzie che organizzano escursioni e ascensioni. Presenti anche gli internet point.

Il sentiero che conduce a Laguna Torre, ottimo punto di osservazione per il Cerro Torre, non presenta particolari difficoltà e non ci sono grandi dislivelli da superare.  Il percorso (andata e ritorno) è fattibile tranquillamente in giornata.

Si cammina attraverso un bosco per poi giungere alla base di una morena.

 

 

 

 

 

   

Tramonto a El Chaltèn.

 

Mappa della zona di El Chaltèn

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente  

inizio pagina

 

Successiva

Fotografie, testi e web-mastering: Adriano

Hanno collaborato con le loro fotografie: Alberto, Eliana, Sara, Valerio.

|  home page  "PATAGONIA 2007"   |   home page  "Photo Gallery"   |   home page  "Itinerari"   |   home page    |    e-mail   |

© 2007 La Montagna non Perdona

Le fotografie e i testi sono di proprietà dell'autore. L'eventuale utilizzo di tali immagini e testi deve essere autorizzato dai rispettivi autori.