Dammi Corda
Corma di Machaby – Diretta Banano

Difficoltà: 6a            Tempo salita: 4 h             Tipo di roccia: gneiss

Sviluppo: 300 m / 9 lunghezze                            Esposizione: sud

Attrezzatura: discreta, a spit, soste attrezzate (chiodatura piuttosto lunga a volte integrabile con friends medio/piccoli)

Periodo consigliato: tutto l’anno

Attacco: autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Pont S.Martin, svoltare a sinistra in direzione di Donnas. Proseguire fino ad Arnad e parcheggiare a lato della strada proprio sotto la parete. Dal parcheggio parte il sentiero che porta all’attacco della via. Seguire il sentiero sino a giungere al cospetto della parete dove attaccano parecchie vie, quello che ci si trova quasi di fronte quando si giunge alla parete è l'attacco di "Bucce d'Arancia" (placchetta nera che indica il nome della via). Risalire ancora alcune rocce  e attraversare verso sinistra fino all'attacco della via (posta a destra delle scritte rosse che lo indicano) (0h30).

Discesa: In pochi minuti, per sentiero, si scavalca la cima della Corma. Poi il sentiero inizia a scendere e si raggiunge un piccolo abitato, andare a sinistra imboccando la strada che scende. Al primo bivio proseguire in discesa, poi, una volta giunti nei pressi del paese, in prossimità di un incrocio, andare a sinistra, da qui in pochi minuti si è al parcheggio.

Relazione

Lunghezza 1, 6a: semplice sino alla cengia poi su placca si sale in obliquo un po’ a sinistra (difficile). poi traversare a sinistra fino alla catena di sosta.

Lunghezza 2, 5a: si sale prima canalino poi pilastrino poi, un po’ a sinistra, netto canale con  lama (proteggibile con un friend medio).

Lunghezza 3, 5a: si sale sinistra per diedro. Sosta su cengia alberata.

Lunghezza 4, 5b: prima muretto poi ampio diedro. Alla fine del diedro uscire a sinistra per placca verticale a grossi buchi, proseguire ancora verso sinistra fino ad una netta lama che si risale sino alla sosta (possibilità proteggersi con  spit di una via parallela, a sinistra della lama).

Lunghezza 5, 5b: salire una grossa lama sino al termine poi  traversare a destra (spit e chiodo vecchio). Segue vago canale, più facile a destra, poi, verso la fine, rientrare a sinistra. Con passo aereo superare tratto leggermente strapiombante (utile friend medio/piccolo) fino alla sosta posta su una cengia. posto una decina di metri prima di un (ben visibile anche dalla strada).

Lunghezza 6, 5a: salire leggermente a sinistra lasciando alla propria destra netto muro strapiombante. Sosta, da cercare, a destra rispetto all'ultimo spit.

Lunghezza 7, 4a: muro strapiombante con, al centro, una rampa obliqua appoggiata, raggiungerla salendo verso destra. Salire la rampa  e proseguire per muro verticale. Sosta sul lato destro di un ampio canale.

Lunghezza 8, 3a: si sale per terreno semplice, superando una prima catena di sosta posta circa 10/15 metri sopra la sosta. Proseguire in verticale e traversare poi a sinistra per raggiungere la sosta (fuori linea).

Lunghezza 9, 3a: per placche sino all'ultima sosta.