Dammi Corda
Corma di Machaby – Bucce d’Arancia

Difficoltà: 5c            Tempo salita: 4h               Tipo di roccia: gneiss

Sviluppo: 280 metri / 10 lunghezze                        Esposizione: sud

Attrezzatura: buona, a spit, soste attrezzate (è possibile integrare con friends).

Periodo consigliato: tutto l’anno

Attacco: autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Pont S.Martin, svoltare a sinistra in direzione di Donnas. Proseguire fino ad Arnad e parcheggiare a lato della strada proprio sotto la parete. Dal parcheggio parte il sentiero che porta all’attacco della via. Seguire il sentiero sino a giungere al cospetto della parete dove attaccano parecchie vie, quando si giunge alla parete quello che ci si trova quasi di fronte è l'attacco di "Bucce d'Arancia" (placchetta nera che indica il nome della via).

Discesa: Dall'uscita della via seguire il sentiero in mezzo al bosco che sale verso destra. Quando si esce su una radura andare dritti poi a destra (non salire a sinistra in cima al monte). Poi il sentiero inizia a scendere e si raggiunge un piccolo abitato, andare a sinistra imboccando la strada che scende. Al primo bivio proseguire in discesa, poi, una volta giunti nei pressi del paese, in prossimità di un incrocio, andare a sinistra, da qui in pochi minuti si è al parcheggio.

Relazione

Lunghezza 1, 5c :  salire verticalmente la placca, superare uno strapiombino sulla sinistra e risalire la placca sino alla sosta.

Lunghezza 2, 5c : salire a sinistra, oltrepassare lo spigolo e risalire l'evidente fessura che attraversa la placca. La sosta è posta su di una cengia sulla destra.

Lunghezza 3, 4c : dalla sosta traversare a destra per circa 5 metri, poi salire verticalmente fino alla sosta.

Lunghezza 4, 4a : salire la placca verticalmente sino al termine. Seguire il sentiero sulla destra che conduce alla base della placca successiva e qui sostare (in sosta è presente una placchetta con il nome della via).

Lunghezza 5, 5c : dalla sosta partono due vie. "Bucce d'Arancia" sale sulla destra e " Tike Saab " sulla sinistra. Salire la placca sino alla sosta posta su di una cengia sulla destra. Salendo si nota una variante che si dirige in corrispondenza di un tetto (variante "Tetto Maniac" 6b).

Lunghezza 6, 5c : salire la placca verticalmente (passo iniziale difficile), dopo circa una decina di metri spostarsi a sinistra (spit visibili) e salire la placca sino alla sosta.

Lunghezza 7, 5a : salire in obliquo a destra seguendo gli spit sino alla sosta.

Lunghezza 8, 5a : salire la paretina sino alla sosta.

Lunghezza 9, 4a : continuare per placca sino alla sosta.

Lunghezza 10, 4a : risalire la parete sino alla sommità della Corma dove si trova l'ultima sosta.